Alcuni esperti di ciclismo hanno previsto che in europa i noleggi di monopattini elettrici minacciano di “dare filo da torcere ai noleggi di biciclette” assicurandosi una fetta significativa del mercato ormai in rapida crescita.
Lo sharing di monopattini elettrici potrebbe essere un cambiamento molto più grande nel
modo in cui le persone si muovono nelle nostre città rispetto alla condivisione di biciclette.
Alcuni ricercatori di dati presso il centro di ricerca dell’università di Londra sui dati dei consumatori dell’università, hanno analizzato gli schemi di condivisione delle biciclette per dieci anni, e dichiarano che ultimamente : “In molte città del mondo, abbiamo visto operatori di noleggio biciclette ridimensionare abbastanza rapidamente le loro flotte.
I monopattini elettrici occupano meno spazio quindi il tutto si traduce in meno disordine stradale.
Ad esempio in Inghilterra, negli ultimi mesi, i monopattini elettrici a noleggio sono stati utilizzati da tre a sei volte al giorno, mentre quelli di biciclette da due a quattro volte al
giorno.”
I FATTORI DETERMINANTI
Sempre secondo questi ricercatori la tendenza a prediligere il noleggio del monopattino potrebbe essere dovuto da due fattori:
Sicuramente la sensibilità di uno spostamento ecologico e meno impattante sull’ambiente ha
favorito gli sharing di monopattini elettrici che in italia nell’ultimo anno ha visto il diffondersi di vari operatori su tutto il territorio nazionale.
Tra l’altro abbiamo anche visto come alcuni operatori di Sharing (Helbiz, Bit Mobility e Dott) abbiano promosso iniziative lodevoli , grazie alle loro flotte, per aiutare gli operatori sanitari durante il periodo del Covid19.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare sulla nostra RADIO CIME , la radio del Club Italiano del Monopattino Elettrico, a tal proposito HELBIZ , BIT MOBILITY e DOTT.
Ci auguriamo che questa tendenza cresca sempre di piu’ anche in quelle amministrazioni comunali ancora restie a questa ecologica diffusione di questi mezzi ecologici e a vantaggio di tutti.
Intanto Sewgay si porta avanti presentando un monopattino rivoluzionario.
Qui puoi leggere il nostro articolo : T60, novità in casa Segway
SEGUICI anche sui Social :